Bio

CilieGin . Sicilian Premium Gin

L'idea

Il nostro prodotto nasce dall’idea di abbinare le fragranze tipiche del Ciliegino I.G.P. di Pachino ad un Gin, cercando il perfetto connubio tra il gusto della materia prima ed un distillato di qualità.

Tecnica di Produzione

Distilled Gin prodotto con alambicco discontinuo a vapore, alcune botaniche; Agrumi e soprattutto  il Pomodoro di Pachino Igp, vengono aggiunte successivamente attraverso il metodo di infusione e distillazione singola. La massa viene poi portata a grado definito attraverso l’immissione di acqua naturale microfiltrata dell’Etna. Prima di essere imbottigliato, viene effettuata una leggera filtrazione.

Note di Degustazione

Colore brillante, al naso la componente vegetale si sposa sapientemente con le note speziate e agrumate. In bocca è deciso, pieno, armonico e morbido. Ottimo bevuto da solo con ghiaccio o servito con garnish di pomodorino secco.

Caratteristiche del Brand

Ispirazione
La nostra terra è fonte di mille sorprese. In particolare la zona di Pachino, nell’estrema punta sud 
orientale della Sicilia è terra di grandi miracoli agricoli e primo tra tutti un pomodoro che ci invidia 
tutto il mondo, capace di regalare un sensazione olfattiva e gustativa unica; il Pomodoro di Pachino 
I.G.P., protagonista di questo fantastico Gin e il suo valore si fa apprezzare anche in un distillato 
regalando delle caratteristiche uniche , tutte da scoprire.
Ignazio carnemolla:  alla ricerca dei tesori del gin!

 In un mondo in cui il Gin è diventato una bevanda in continua evoluzione, Ignazio si è dedicato a scoprire gli spiriti più pregiati e affascinanti del mondo. Per oltre 15 anni, come barman ha esplorato paesi lontani, assaggiando e studiando le varie sfumature di questa bevanda intramontabile. La sua missione? Trovare i gin più importanti e distintivi che potessero raccontare storie uniche e coinvolgenti.

 Questo audace barman nella sua vita ha attraversato terre sconosciute, navigato in mare aperto e camminato in città lontane per incontrare i produttori di gin più rinomati. Lungo il suo percorso, ha imparato le tecniche di distillazione più raffinate e ha scoperto una vasta gamma di botaniche esotiche che conferivano a ogni gin un carattere distintivo.

 Nato in Sicilia, nel paese più a sud, una terra ricca di storia, cultura e sapori sorprendenti. Qui ha conosciuto contadini appassionati che coltivavano il famoso pomodoro di Pachino, una varietà rara e pregiata che si distingue per il suo sapore dolce e succoso.

 Attraverso lunghe conversazioni con questi coltivatori, il nostro barman ha scoperto che il pomodoro di Pachino poteva essere utilizzato come ingrediente botanico unico nel suo genere, in grado di donare al gin un sapore esclusivo che raccontasse la Sicilia in ogni sorso. Era un'idea audace, ma lui era pronto ad accettare la sfida.

 Tornato al suo laboratorio, ha iniziato un'attenta fase di sperimentazione, combinando il pomodoro di Pachino con altre botaniche siciliane selezionate con cura. Dopo molte prove ed errori, finalmente ha raggiunto la perfezione. Il suo gin unico era pronto per essere condiviso con il mondo.

 Così ha deciso di chiamare la sua creazione "CilieGin".  Ogni sorso di questo gin esprime l'anima dell'isola: i suoi profumi di agrumi mediterranei, i ricordi di antiche tradizioni e, soprattutto, l'intenso sapore del pomodoro di Pachino.

 CilieGin è  un must-have delle migliori enoteche e cocktail bar, guadagnandosi un posto d'onore nelle collezioni di molti intenditori.

L'ingrediente: Il Pomodoro Ciliegino I.G.P. Di pachino

Il pomodoro di pachino è unico al mondo, per la sua bontà e la sua gradevolezza di sapore. Portopalo e Pachino, due paesini situati nell'estrema punta sud-orientale delle Sicilia, sono i migliori paesi al mondo dove poter produrre questo oro, grazie alle idonee condizioni climatiche, al tipo di sottosuolo sabbioso e alle acque di irrigazione.

Fu chiamato "Pachino" perchè durante una grande manifestazione il dott. Pippo Baudo che aveva sicuramente dimenticato il nome della varietà del ciliegino lo definì il "Pachino". Ha ottenuto il marchio I.G.P. dall'Unione Europea il 31/08/2002. E' un pomodoro di tipologia Cherry, presente nel nostro territorio dall'anno 1994. Le prime coltivazioni furono difficili, ma insistendo e studiando si è arrivati ad un risultato eccezionale! 

Un buon ciliegino deve avere le seguenti caratteristiche:

Pezzatura da 18-22 gr; Colore rosso brillante; Sapore con un grado Brix medio-alto; Buccia resistente e facilmente staccabile dalla polpa; Retrogusto dolce, gradevole; Acidità poco spiccata.

Si può utilizzare allo stato fresco o fare delle conserve, oppure essiccato.

Si può accompagnare con Cocktail.

Ricetta e Sperimentazione di CilieGin

Progetto iniziato ad Ottobre 2022 su indicazione di Ignazio Carnemolla, amministratore della società Anketù, sperimentazione durata 6 mesi e completata ad Aprile 2023. Ricetta che presenta delle botaniche classiche come Basilico, Ginepro, Coriandolo, Angelica, Arancia, Limone e Pepe Rosa sposate e armonizzate sapientemente con la botanica protagonista e caratterizzante di questa Gin: Il Pomodoro di Pachino I.G.P

Scroll to Top